sabato 25 gennaio 2014

I ragazzi di via Panisperna 1989


I ragazzi di via Panisperna è un film TV di Gianni Amelio che racconta gli entusiasmi, le paure, le gioie e le amarezze della vita (privata e professionale) di un noto gruppo di ragazzi appassionati di fisica e matematica, passati alla storia, appunto, come i Ragazzi di via Panisperna.
Trama

La vicenda, ispirata ad una storia vera, è ambientata negli anni trenta, all'Istituto di Fisica di via Panisperna a Roma, dove il fisico Enrico Fermi formò un gruppo di ricerca con Emilio Segrè, Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi ed Ettore Majorana, che si resero protagonisti di grandi scoperte in campo della fisica nucleare.

Nel film sono raccontate le vite, le ansie e gli entusiasmi di questi giovani, con una particolare attenzione al lato privato. La storia ha tra i filoni principali il rapporto tra Enrico ed Ettore, col primo che finisce per essere un po' padre, un po' fratello maggiore di Ettore. Il regime politico, le leggi razziali, la scomparsa nel nulla di Ettore (morte sospetta o suicidio), che già avvertiva come le loro scoperte nelle mani sbagliate avrebbero potuto essere potenti armi di distruzione, si rivelano più decisivi dell'amore per la fisica che li aveva tanto uniti. I ragazzi prendono strade diverse.
Interpreti e personaggi Andrea Prodan Ettore Majorana Ennio Fantastichini Enrico Fermi Michele Melega Franco, assistente di Fermi Giovanni Romani Edoardo Amaldi Alberto Gimignani Emilio Segrè Giorgio Dal Piaz: Bruno Pontecorvo Laura Morante Laura, moglie di Fermi Cristina Marsillach cugina di Majorana Mario Adorf Corvino, preside Virna Lisi madre di Majorana Sabina Guzzanti Ginestra, fidanzata di Amaldi Valeria Sabel: Annunciatrice EIAR

Nessun commento:

Posta un commento